top of page
roccoforgione

China Jewelry Trends Report 2025 - La tua guida per capire il mercato cinese dei gioielli


China Jewelry Trends Report 2025 | CDM Marketing


A differenza di altri settori industriali come ad esempio il lusso o il turismo, l'industria dei gioielli in Cina ha legami profondi con la storia culturale e sociale del Paese. Il fatto che gli acquirenti cinesi di gioielli appartengano a generazioni diverse significa che nel suo complesso il mercato cinese della gioielleria sta mostrando una realtà completamente diversa.


Ad esempio, mentre negli Stati Uniti o in Europa i diamanti dominano indiscutibilmente la scena della gioielleria, in Cina l’oro domina oltre il 60% delle vendite, apprezzato non solo per la sua estetica ma anche per il suo investimento e il suo significato sociale.


Gemme colorate, stili di taglio diversi e occasioni di acquisto variegate si stanno rapidamente allontanando dalle preferenze delle generazioni precedenti. Queste generazioni, cresciute in una Cina in rapido sviluppo con facile accesso ai social media e alla cultura occidentale, fondono l'auto-espressione con il loro gusto per i gioielli.


Il mercato dei gioielli in Cina: uno scenario diversificato


Come in quasi ogni aspetto della società cinese odierna, il panorama sta subendo una trasformazione significativa a causa dell’aumento dei consumatori più giovani. Non sorprende che gli individui di età compresa tra 18 e 35 anni rappresentino ora oltre la metà della quota di mercato del consumo di gioielli in Cina e i loro gusti e sensibilità stanno cambiando il modo in cui i gioielli vengono percepiti e acquistati.


Naturalmente, questi sviluppi del mercato creano notevoli opportunità per i marchi, sia occidentali che cinesi. La concorrenza si sta intensificando, soprattutto con la rapida digitalizzazione e integrazione dei social media del mercato cinese, a differenza di quanto visto in altri paesi.


Per la prima volta nella storia della Cina, il valore del marchio supera il materiale come fattore principale nella scelta dei gioielli. I brand che desiderano trarre vantaggio da questa nuova realtà nel mercato cinese devono creare narrazioni e posizioni uniche, stabilire canali di vendita efficaci (come l’eCommerce e le vendite in live streaming) e implementare tattiche di marketing esperte (incluso il marketing sui social media e le collaborazioni con gli influencer).


Scopri il nostro China Jewelry Trends Report 2025


Comprendere come il mercato e il gusto dei consumatori sta cambiando è certamente un obiettivo importante e sfidante.

The Table of Contents of our report

Avendo questo in mente, il nostro China Jewelry Trends Report 2025 ha la chiara ambizione di aiutare e guidare i nostri clienti e stakeholder nel loro tentativo di comprendere le dinamiche del mercato.


Diviso in tre capitoli, il nostro rapporto vuole far luce non solo sul mercato in termini generali ma soprattutto focalizzarsi sulle differenze e i contrasti all'interno del mondo Cina.


Non solo differenze demografiche ma anche differenze regionali e di gender giocano un ruolo determinante nel capire a quel target c'è la necessità di rivolgersi.


La Cina infatti non è soltanto Pechino e Shanghai e città più piccole e di provincia stanno iniziando ad assumere un sempre maggiore peso.



L'e-commerce e il live streaming hanno in questi ultimi anni cambiato completamente il modo di vendere, acquistare e soprattutto costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti.


Seguendo questo filo il report si conclude con due case study molto interessante di due aziende molto diverse: un grande nome del panorama nazionale come Buccellati e una piccola azienda cinese. Questo a dimostrazione di come con le giuste idee e prodotti è possibile riuscire a prendersi una propria nicchia di mercato.



Perché dovresti leggere il nostro China Jewelry Trends Report 2025?

  1. Analisi di mercato per aiutarti a prendere le decisioni giuste:

    - Scopri diverse informazioni sulle quote di mercato, le principali e le emergenti aree di consumo in Cina e le tendenze in crescita.

    - Ottieni approfondimenti per comprendere come oro, gemme colorate, perle e altri materiali preziosi sono percepiti oggi.


  2. Comprendere il tuo target attraverso prospettive regionali, generazionali e di genere:

    - Comprendi le diverse demografie degli acquirenti di gioielli cinesi, che abbracciano varie generazioni, e scopri come questa diversità modella il panorama del mercato.

    - Scopri come le giovani generazioni (18-35 anni) rappresentano ora oltre il 50% della quota di mercato del consumo di gioielli in Cina.

    - Osserva le preferenze dei consumatori delle città di livello inferiore e come sta evolvendo il consumo femminile.


  1. Conoscenza dei clienti cinesi per promuovere efficacemente un brand:

    - Approfondisci la storia culturale e sociale che si intreccia con l'industria della gioielleria in Cina, offrendo prospettive diversificate che i brand dovrebbero considerare per promuoversi in modo più efficace.


  1. Strategie e opportunità per i brand occidentali di espandere le loro vendite:

    - Ottieni strategie pratiche per affrontare il mercato cinese in evoluzione, inclusa la creazione di narrazioni, l'instaurazione di canali di vendita efficaci e tattiche innovative di marketing.

    - Scopri l'importanza di adattarsi al panorama digitale e comprendi il ruolo fondamentale dell'integrazione dei social media in una strategia di sviluppo aziendale.

    - Lasciati ispirare da due casi studio reali di aziende che sono cresciute nel mercato conquistando la fiducia dei consumatori cinesi.


Le informazioni giuste e, soprattutto, come utilizzarle sono la chiave per avere successo sul mercato. Con il nostro know-how del settore e il nostro team italo-cinese, presente sia in Italia che a Shanghai, siamo qui per supportare la tua azienda e portare il tuo business al prossimo livello!


China Jewelry Trends Report 2025 | CDM Marketing

Il live streaming commerce, la tua opportunità per entrare nel mercato cinese!

Brand naming: come scegliere il nome del proprio brand in cinese

Social brand protection e registrazione del marchio in Cina: come funziona e cosa serve registrare.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page